Catania Source: di cosa si tratta

Mission
Accrescere la partecipazione dei giovani alla vita della città. Fornire ad essi strumenti efficaci per fare del loro impegno attivo il trampolino di lancio verso un contesto urbano più a misura delle loro esigenze e delle loro idee innovative.

Catania può vantare il primato di prevedere a disposizione dei cittadini forme innovative ed efficaci di partecipazione diretta alla vita della città, senza intermediazioni: sono i cd. "istituti di partecipazione popolare" (diritto di istanza, di udienza, diritto di petizione, diritto di referendum abrogativo/consultivo/propositivo, etc.)

CALENDARIO
5 workshop tematici sui seguenti temi:
- (lunedì 14/10) gli istituti di partecipazione popolare - istruzioni per l'uso
- (lunedì 28/10) rifiuti&ambiente
- (lunedì 11/11) mobilità&urbanistica
- (lunedì 18/11) servizi sociali, migranti e accoglienza
- (lunedì 9/12) open data e buone prassi amministrative
TUTTI ALLE ORE 18.00, TUTTI AL CENTRO ZO (Piazzale Asia, Catania)
La partecipazione ai laboratori è libera e gratuita.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS (*)

FOLLOW-UP
A tutti i partecipanti under30 verrà rilasciato il YouthPass Certificate dell'Unione Europea.
Le idee e le soluzioni più innovative proposte dai partecipanti verranno presentate alle Istituzioni locali e ai mass media.
Apericena a prezzi agevolati presso il Centro ZO al termine di ogni workshop.

IN COLLABORAZIONE CON
Centro ZO - The Hub - StartupCT – RadioLab – Youthub Catania - Res Publica 2.0 - Leo Club Catania Gioeni - Leo Club Catania Est - Scout Agesci Zona Etnea Liotru
(*) I dati personali di chi si iscrive saranno accessibili ed utilizzati soltanto e unicamente dal team del Progetto "Catania Source", finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma "Youth in Action", Azione 1.2, Direzione Generale "Education and Culture" della Commissione Europea - Agenzia Nazionale per i Giovani - Accordo di sovvenzione n. IT-12-E343-2012-R3. I dati verranno utilizzati ai soli seguenti fini: informare i partecipanti delle attivita' del progetto "Catania Source" e delle eventuali variazioni di data e di luogo; tenere un registro interno dei partecipanti alle attivita' del progetto "Catania Source" con lo scopo di organizzare in modo efficiente la logistica degli incontri previsti; rilasciare al termine delle attivita' previste dal Progetto il Certificato europeo "Youthpass" agli iscritti trentenni ed infratrentenni che abbiano partecipato ad almeno tre dei cinque workshop previsti dal progetto. I dati che hai inserito non saranno ceduti a terzi. In qualunque momento potrai modificare, integrare o cancellare totalmente o parzialmente i tuoi dati inviando un'email a info@cataniasource.it . La prestazione del consenso e' necessaria ai fini della partecipazione alle attivita' del progetto.

 

Il Team

Mirko Viola
Ideatore e Team leader.

Leandro Perrotta
Si occupa delle comunicazioni esterne.

Augusto Idonea
Lui invece le strategie comunicative le elabora.

Marianna Rapisarda
Project Assistant

Mario Scuderi
Multimedia

Marco Leotta
Multimedia

Aureliano Idonea
Multimedia

Liotrux
La nostra mascotte: è un elefantino, ma somiglia al pinguino del software libero Tux

Tutti i Workshop (sempre ore 18:00)

28Ottobre 2013

rifiuti&ambiente

11Novembre 2013

mobilità&urbanistica

Puoi saperne di piu' su Catania Source:Puoi farne parte!

Partecipa ai nostri workshop. Gli appuntamenti sono tutti sul nostro calendario